Recensione di "Estate" di Edith Wharton


Estate di Edith Wharton
Editore: Elliot - Data di pubblicazione: luglio 2015 - Pagine: 185



Estate è il primo libro di Edith Wharton che leggo, da tempo ero curiosa di conoscere questa scrittrice americana vissuta tra il XIX e XX secolo, che vanta il primato di essere stata la prima donna a vincere il premo Pulitzer e soprattutto, ammirata per il suo carattere anticonformista e ribelle.

La storia raccontata si svolge a North Dormer, un piccolo e sonnecchioso villaggio del New England. Qui vive Charity, una ragazza nata sulla Montagna che sovrasta il villaggio, luogo temuto da tutti perché abitato da persone che rifiutano le regole e privi di morale. Charity da piccolissima è stata portata via e adottata dall’avvocato Royall e da sua moglie che però muore quasi subito. La ragazza conduce una vita semplice. Lavora, senza entusiasmo, nella biblioteca del paese, detesta la monotonia di North Dormer e sogna di andarsene lontano.
Niente cambia a North Dormer; la gente finisce con l’abituarsi.
Un giorno entra in biblioteca un giovane architetto, Lucius Harney. Il ragazzo, ospite di un’anziana parente è in città per delle ricerche sulle vecchie case del luogo. Charity si scopre subito attratta da lui e dalla freschezza che sembra portare in quelle torbide giornate estive. Allo stesso tempo però si sente inadeguata, avverte il divario culturale esistente tra loro e questo le provoca insicurezza.

I due ragazzi iniziano a frequentarsi, Charity accompagna Lucius nelle sue escursioni, e ben presto la loro “amicizia” si trasformerà in passione, suscitando chiacchiere e invidia tra i paesani, ma soprattutto la gelosia del Signor Royall che aveva già manifestato a Charity il suo desiderio di sposarla.

Forse avevo delle aspettative troppo alte, ma non ho trovato in questo romanzo il capolavoro da tanti decantato. È ben scritto e scorrevole, comprendo anche lo scalpore suscitato quando uscì nel 1917, ma a parte questo non trovo altri pregi da attribuirgli.

I protagonisti sono odiosi, tutti e tre escono sconfitti da questo triangolo. Tra Charity e Lucius si intuisce subito che le cose non andranno come spera la ragazza e onestamente anche il suo amore non mi sembra poi così speciale. In un paese dove non succede mai nulla e dove tutti si conoscono è facile sentirsi attratti dall'unica novità di passaggio! 

Charity è un groviglio di contraddizioni. La ragazza determinata ad andarsene e cercare la felicità altrove, alla fine cederà al finto perbenismo e alle convenzioni sociali di North Dormer. Lucius non dimostrerà un gran carattere e il Signor Royall è disgustoso e meschino. 

Stilisticamente non riesco a trovare un difetto ad Estate, perché anche i personaggi, nonostante la loro negatività, sono ben caratterizzati, è la trama a non avermi appassionata e ad avermi lasciato tante perplessità! Dovrebbe essere la storia di un amore breve ma intenso…boh…ho letto storie d’amore più travolgenti. Dovrebbe essere una storia di denuncia nei confronti della società. A me è sembrata più una resa. 
Il modo migliore per far progredire i luoghi in cui viviamo è quello di essere felici di viverci.
Leggerò sicuramente altro della Wharton, sperando però di incappare in romanzi più intensi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso - Garzanti

Recensione "Paradiso e inferno" di Jón Kalman Stefánsson

Recensione “Mare dentro: Lettere dall’inferno” di Ramon Sampedro