Recensione Pista nera di Antonio Manzini


Pista nera di Antonio Manzini
Editore: Sellerio – Anno di pubblicazione: 2013 - Pagine: 275


Rocco Schiavone non credo abbia bisogno di presentazioni, sono sicura che tutti, o quasi, ormai abbiate letto “Pista nera”, il primo romanzo della serie di cui è protagonista.

Io l’ho conosciuto attraverso la serie televisiva, perché le edizioni Sellerio ai miei occhi sono praticamente invisibili. Non so spiegarvi il motivo, ma è così; nella mia libreria infatti, quei pochi che ci sono, sono capitati per caso. Questo no. Questo l’ho voluto. Perché Schiavone è un personaggio che non lascia indifferenti e ad un certo punto ho sentito il desiderio di conoscere il personaggio originale, quello nato dalla penna di Antonio Manzini.

Così ho iniziato Pista nera, e ho ritrovato lo stesso vicequestore in Loden verde e Clarks visto in TV! Il giallo, ovviamente, non è stata una sorpresa, ma è comunque ben costruito. Schiavone deve scoprire chi ha ucciso Leone Miccichè; il suo cadavere è stato ritrovato, anzi investito, da un gatto delle nevi sulla pista di sci di Champoluc. Apparentemente, Miccichè non ha nemici, ha una bella moglie, una buona attività, tutti lo conoscono e apprezzano, eppure qualcuno lo ha ucciso, su questo non ci sono dubbi.
“Un cadavere…”. Decimo grado. Era proprio una rottura di coglioni di decimo grado. E forse pure cum laude.
La forza di questo libro (ma credo sia una caratteristica di tutta la serie!) sta però nel suo inquieto protagonista. È lui che domina la scena. Nonostante sia scontroso, con un passato pieno di ombre e sarcastico come solo un romano può essere. 
“Pierron!” lo interruppe il vicequestore. “Quando voi stavate nelle caverne a grattarvi i pidocchi, a Roma già eravamo froci!”
Non è un personaggio positivo Schiavone, ma in lui c’è comunque del buono, crede nella giustizia, convive con il dolore. È umano, e Manzini è bravissimo nel far arrivare al lettore questo suo essere simile a chiunque. Può sembrare una banalità, ma non tutti gli scrittori sono in grado di dar vita a protagonisti credibili e non macchiette.

Oltre a Schiavone, ovviamente ci sono altri personaggi fissi, tutti ben caratterizzati, alcuni spassosi fino alle lacrime. E poi c’è il freddo della Val d’Aosta che penetra nelle ossa e che Manzini rende talmente reale che presumo sia percepibile anche leggendo il romanzo sotto l’ombrellone a Ferragosto. 
Si, mi è decisamente piaciuto e, anche se so cosa accadrà nei libri successivi, continuerò la lettura della serie.


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione "L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome" di Alice Basso - Garzanti

Recensione "Paradiso e inferno" di Jón Kalman Stefánsson

Recensione “Mare dentro: Lettere dall’inferno” di Ramon Sampedro